savana

GRUPPO MARNAN

L'Associazione La Savana si propone con il gruppo Marnan (gruppo di percussioni e danze africane) per partecipare a eventi, manifestazioni e spettacoli organizzarìti da privati e da enti pubblici per promuovere lo sviluppo delle relazioni tra i popoli, l'educazione alla mondialità e alla convivenza multietnica per uno scambio culturale reciproco e per poter sostenere, attivare e realizzare i propri Progetti di cooperazione internazionale e sul territorio sostenere chi è in difficoltà.

Il gruppo Marnan coordinato da Mamadou Sow, è composto da musicisti professionisti senegalesi conosciuti a livello internazionale per aver collaborato con gruppi famosi (Youssou N’Dour, Baaba Maal e Omar Pene). Dopo una tournee in Europa, si sono incontrati a Trento e hanno formato il gruppo di origine esclusivamente africana. Per spiegare il significato di Marnan partiamo da un detto senegalese nel quale si dice che "Il mondo è una ciotola piena d'acqua dalla quale tutti possono bere". L'acqua è vita! Tutti hanno il bisogno e il diritto di bere l'acqua! L'acqua accomuna tutti gli esseri viventi. Marnan significa un luogo dove tutti possono andare. E' un luogo dove ci si trova per condividere l'acqua dalla ciotola, stare bene e insieme fare festa.

Il gruppo è formato da 10 artisti: 2 ballerini, 2 musicisti di cora (uno strumento a corde), 4 percussionisti di djembè, 2 percussionisti di dum-dum. Suonano, ballano e cantano musiche, canti e scenografie di storie tradizionali africane tramandate dai “Griòt”, i cantastorie africani.
Partecipano a spettacoli artistici proposti da enti pubblici e privati in tutto il Trentino-Alto Adige, in altre regioni d’Italia e anche all’estero.

Contatti:Mamadou Sow +39 328 0067355 oppure +39 348 0300408

Archivio attività gruppo Marnan

Associazione La Savana onlus - via Verruca 1 - Trento (Piedicastello) - CF/P.I. 96070310220